Il ricevimento genitori è il momento nel quale i docenti si rendono disponibili ad incontrare i genitori degli studenti per confrontarsi sul percorso scolastico dei loro figli e individuare eventuali strategie di miglioramento.
Questi colloqui rappresentano un momento importante per il consolidamento del rapporto “scuola – famiglia”.

Ricevimento online

Nella attuale situazione pandemica si è deciso di attuare di garantire comunque un canale di comunicazione tra famiglie e docenti come attuato normalmente mediante i colloqui settimanali. Non essendo possibile, per ovvi motivi, confermare i colloqui pomeridiani calendarizzati inizialmente per il secondo periodo, si è ritenuto di attivare dei “colloqui online”.

Si ricorda che:

1. si prega di richiedere il “colloquio online” solo in caso di effettiva e urgente necessità;
  2. il docente accetterà un numero di prenotazioni compatibile con un’ora di ricevimento in base all’ordine di arrivo delle richieste e in un tempo massimo di 10-15 minuti a testa;
  3. il docente nell’ora di ricevimento prevista potrà rispondere via mail alla richiesta oppure contattare via Teams (videochiamata) il genitore inviandogli il link per l’eventuale connessione all’indirizzo da cui è pervenuta la richiesta;
  4. se il docente lo riterrà opportuno, potrà contattare il genitore in orario diverso.
A cosa serve

I colloqui non servono soltanto ad informare il genitore dei risultati ottenuti dal proprio figlio/a, che già si possono consultare nel registro elettronico, ma anche ad instaurare un confronto con i docenti.
L'occasione dei colloqui rappresenta anche l'opportunità di condividere con i docenti alcune eventuali problematiche che ostacolano il benessere dello studente.

Il ricevimento genitori avviene tramite due modalità:

• la prima modalità prevede un orario di ricevimento settimanale per ciascun docente;
  • la seconda modalità prevede due giornate durante l'anno dedicate ai colloqui generali (non previste per l’a.s. 2020/21).

Mentre i colloqui generali non necessitano di alcuna prenotazione, il ricevimento settimanale può essere prenotato online, tramite il registro elettronico inserendo le proprie credenziali. Per fruire del servizio di ricevimento genitori occorre:

• consultare l’orario e il giorno delle disponibilità dei docenti per quanto riguarda il ricevimento settimanale;
  • consultare le date dei colloqui generali.