Cos'è

Lo sportello d’ascolto fa parte di un Progetto più ampio di coordinamento psicologico che prevede la possibilità a docenti e genitori di richiedere consulenze sulla relazione con alunni o figli adolescenti.

Sportello di ascolto e di coordinamento psicologico in modalità online

In questo difficile periodo legato all’emergenza sanitaria ha costretto le famiglie e la scuola a riorganizzarsi per cercare di gestire al meglio la situazione di forte incertezza. In un momento in cui si devono, per necessità, interrompere i contatti sociali, l’uso della tecnologia può consentire di conservare le relazioni. La stessa esperienza scolastica si fa virtuale per garantire una possibile continuità ed il mantenimento di un canale comunicativo tra insegnanti ed alunni. In questo modo la scuola, utilizzando una modalità più familiare a tutto il personale scolastico, conserva un contatto con loro e ne monitora l’esperienza.

La prolungata permanenza a casa e le incertezze rispetto all’evolvere della situazione possono far sentire a genitori ed insegnanti la necessità di avere un confronto sulle possibili difficoltà incontrate nell’accompagnare e sostenere i propri figli/ alunni nella gestione di questo difficile momento. La scuola, pertanto, mantiene lo spazio di consulenza pedagogica attraverso lo “Sportello di ascolto” con la possibilità per genitori e docenti di richiedere consulenze online.

A cosa serve

Lo sportello d'ascolto offre al personale scolastico l’opportunità di richiedere consulenze individuali all’interno della scuola.

I colloqui, condotti nel rispetto della privacy, in un tempo e luogo dedicati, sono finalizzati a offrire ascolto, accoglienza e orientamento su eventuali difficoltà, dubbi, problematiche che si possono vivere.

Come si accede al servizio

Per poter accedere al servizio, il personale scolastico dovrà presentare una richiesta mediante invio di una mail all’indirizzo sportelloascoltoliceo@gmail.com.

La dott.ssa Matricciani e il richiedente concorderanno le modalità dell'incontro (video-chiamata con Teams, chat, oppure una semplice mail) individuando giorno e ora dell'appuntamento.