Cosa fa
Il comitato di valutazione dei docenti nasce per effetto dell’Ex art. 11 d. lgs. 297/94. Il Comitato di valutazione dei docenti è costituito dal dirigente scolastico, da tre docenti in servizio nell’istituzione scolastica di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal Consiglio d’Istituto.
Il Comitato:
- Esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, dai docenti e si integra con la partecipazione del docente Tutor il quale dovrà presentare un’istruttoria.
- Valuta il servizio di cui all’art. 448 del D. Lgs 297/1994 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’interessato, previa relazione del Dirigente Scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del Comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il Consiglio d’Istituto provvede all’individuazione di un sostituto. Il Comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’ art. 501 (riabilitazione).
Il Comitato ha durata di tre anni scolastici. nel caso in cui uno dei membri perda lo status di docente in servizio nella scuola si procede alla surroga con altro membro designato dal Consiglio, se più membri perdano tale status si procede a nuova designazione del Collegio o del Consiglio.
Il Comitato di Valutazione è così composto:
Docenti
- Prof.ssa Dell’Oso Eleonora (Dirigente)
- Prof. Luciani Gabriele
- Prof.ssa Cappucci Renata
- Prof.ssa Colangelo Antonella