Il consiglio di classe è composto dai docenti di ogni singola classe.

A tali consigli partecipano anche componenti elettive e cioè:

due rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe, nonché due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe.

Presiede il consiglio il dirigente scolastico o un docente delegato.

Si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni.

Le funzioni di segretario sono attribuite dal dirigente a uno dei docenti membro del consiglio stesso.

Tutti gli organi collegiali sono validamente costituiti anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Il consiglio di classe ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Formula pareri al collegio dei docenti il quale in particolare provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe.

Le competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni nonché alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti.

Le sanzioni e i provvedimenti che comportano allontanamento dalla comunità scolastica inferiore a quindici giorni sono adottati dal consiglio di classe.

Coordinatori di classe per l’a. s. 2022/23:

COORDINATORI CLASSI
SABATINI FABIOLA